![]() |
| Torta bicolore al cacao |
Questa torta è molto semplice ma per me molto speciale. E' una ricetta di famiglia, della mamma e mi è cara perchè mi ricordo essere la mia prima torta. Quando eravamo piccoli, mia madre la faceva spesso perchè è veloce e aveva sempre gli ingredienti in casa.
Volevo fare qualcosa di speciale per la colazione del weekend e questa torta è ottima, anche inzuppata nel latte.
![]() |
| A colazione |
Negli ultimi tempi mi sono data alle sperimentazioni, soprattutto a dolci che fossero una sfida, sia per le tecniche usate nelle ricette che, talvolta, anche per alcuni ingredienti un pò insoliti. Stasera però volevo un dolce semplice, più rustico e immediato, leggero
e non c'è niente di meglio della torta bicolore di mamma Clara. Sarà che siamo in clima natalizio, ma è un pò di tempo che mi sovvengono (per dirla con Giacomo L.) ricordi di tanti, tanti anni fa e quindi eccola, la ricetta.
Torta bicolore
Forno: 175° Cottura: 30-35 minuti
3 uova
200 gr. zucchero semolato
100 gr. burro fuso + burro per la teglia
100 gr. fecola
150 gr. farina
1 bustina lievito
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina
ca. 1/2 bicchiere di latte
50 gr. cacao amaro in polvere
- Accendete il forno a 175°. Separate i bianchi dai tuorli e montate a neve i bianchi con un pizzico di sale, fino a che non saranno ben fermi.
- Nella ciotola dei tuorli, aggiungete lo zucchero. Col frullino elettrico ad alta velocità montate i tuorli e lo zucchero finchè non avranno una consistenza spumosa e saranno quasi bianchi (ca. 3-5 minuti). Aggiungete il burro fuso alla massa dei tuorli e amalgamate il tutto col frullino elettrico.
- A questo punto aggiungete la fecola, la farina, il lievito e l'estratto di vaniglia. Mescolare col frullino a media velocità, aggiungendo a poco a poco il latte, fino ad ottenere un impasto solido ma abbastanza cremoso.
- Aggiungete gli albumi montati a neve e amalgamateli con delicatezza all'impasto, aiutandovi con una spatola, dall'alto verso il basso (oppure alla minima velocità col frullino).
- Mettete metà dell'impasto ottenuto in un'altra ciotola, dove aggiungerete il cacao. Mescolate bene, aggiungendo poco latte se l'impasto dovesse risultare troppo duro.
- Imburrate e infarinate una teglia (24 cm. di diametro), scuotendo ogni la farina in eccesso. A questo punto alternate un cucchiaio di impasto chiaro e uno di quello scuro, in modo da ricoprire il fondo della teglia e fino ad esaurire i due impasti.
- Infornare e cuocere ca. 30 minuti o fino a quando, inserendo uno stuzzicadenti nel dolce, esso non uscirà pulito.
Variante:
Potete dare a questo punto al dolce un effetto "marmorizzato",
immergendo nell'impasto uno stuzzicadenti e formando con esso dei
cerchi, in modo da mescolare leggermente i due impasti.
![]() |
| Voilà! |




Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento!