29.3.13

Tiramisù al cioccolato e Vin santo, o un ripensamento di un classico dessert

tiramisu ricetta cioccolato e vin santo

Il tiramisù è il dolce che si trova in giro per il mondo quando si cerca un dessert italiano. Mascarpone, caffè e savoiardi è il classico accostamento di sapori. Ho pensato di rivedere questo classico della pasticceria italiana, non perché il classico non mi piaccia, ma perché son fatta così: mi piace sperimentare nuovi sapori e consistenze. Al posto dei savoiardi c'è un velocissimo e squisito biscuit al cacao che si prepara in 20 minuti (cottura compresa!). Per aromatizzare la crema al mascarpone ho pensato invece di usare il vino dolce della mia regione per eccellenza: il Vin santo. Chi non lo conosce alzi la mano!

tiramisu cioccolato e vin santo

Il Vin santo è un vino bianco passito tipico della Toscana, fatto con uve bianche Trebbiano e Malvasia. Esiste anche il pregiato Vin santo Occhio di pernice DOC, che si ottiene invece dall'uva rossa toscana per eccellenza, il sangiovese. A me non piace quello troppo dolce, preferisco un Vin santo che ha mantenuto una sua acidità e non impasta la bocca. Il Vin santo non è una prerogativa toscana, ma viene fatto anche in Lazio, Umbria e pure in Trentino (il Vino Santo). Le uve con cui sono fatti possono cambiare, ma il perché del nome è uguale per tutti: il Vin santo è il vino che viene vinificato in prossimità della settimana santa.  Essendo un vino passito, che richiede quindi una tecnica diversa dal vino "normale" e soprattutto tempi più lunghi, non costa poco, ma spesso vale l'acquisto.
Ci sono diverse fasce di prezzo del Vin santo, ma quello DOC solitamente parte dai 20 euro. Se volete una versione economica (ma meno buona), potete usare uno dei surrogati (spesso sono vini liquorosi) di questo meraviglioso vino, che spesso hanno poco a che fare col gusto dell'originale, ma che comunque possono andare bene per fare un dolce, un po' come i rhum.

tiramisu biscuit cioccolato e vin santo

Sperando che la primavera sia finalmente in arrivo, vi lascio con questo fresco dessert sperando in giorni di fiori e di sole.

Buona Pasqua a tutti!!



Tiramisù al cioccolato e Vin santo


Ingredienti
(per 5-6 persone)

4 uova
110 gr. zucchero semolato
50 gr. burro fuso
40 gr. cacao amaro
85 gr. farina

400 gr. mascarpone
1 uovo
3-4 cucchiai di zucchero semolato
6 cucchiai latte
5+6 cucchiai di Vin santo
Caffè (una caffettiera da 4 tazze)
Cioccolato fondente, in scaglie (opzionale)

Biscuit al cioccolato:

  1. Accendere il forno il 190°. In una ciotola capiente, montare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, per almeno 4 minuti finché non saranno ben montati e spumosi.
  2. Aggiungere il burro fuso, poi la farina ed il cacao setacciati. Mescolare con una spatola, amalgamando delicatamente.
  3. Distribuire il composto sulla teglia del forno ricoperta di carta da forno e cuocere per 8-10 minuti (controllare la cottura infilando nel biscuit uno stuzzicadenti: se ne esce pulito, è pronto).

Crema di mascarpone al Vin santo:

  1. Con le fruste elettriche lavorare bene il mascarpone con l'uovo e lo zucchero, poi aggiungere il Vin santo ed il latte. La crema deve risultare abbastanza fluida ma sempre cremosa.
  2. Su un ripiano capovolgere il biscuit e togliere delicatamente la carta da forno. Tagliarlo in tanti quadrotti da ricoprire un piatto piano (quel che rimane è ottimo a colazione!). 
  3. Bagnare il biscuit prima col caffè, poi con il Vin santo rimasto (12 cucchiai circa). Deve assorbire il liquido come una spugna e risultare ben inzuppato.

Preparare il tiramisù in coppa:

  1. Ricoprire con il biscuit imbevuto 6 coppette dal fondo abbastanza largo (tagliando eventualmente anche in pezzi più piccoli in modo da distribuirlo meglio sul fondo). Distribuire nelle 6 coppette la crema di mascarpone.
  2. Riporre in frigo per almeno un'oretta. Prima di servire, lasciarlo a temperatura ambiente per almeno 15 minuti e guarnire a piacere con scaglie di cioccolato fondente.

4 commenti:

  1. ciao...sono una tua nuova follower...complimenti per il blog!
    se ti fa piacere passa da me
    http://pomodorinosottolio.blogspot.it/
    Buona pasqua!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie! Buona Pasqua anche a te :-)

    RispondiElimina
  3. Anche io sono per la rivisitazione dei classici, e ammetto che il tuo tiramisù mi ispira molto :)

    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Ciao Agnese, che bello che sei passata a trovarmi :-). A presto!

    RispondiElimina

Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti! Mi raccomando, non inserite link nel commento, quello al vostro profilo va benissimo. Se è la prima volta che passate di qui, vi ricordo la mia Comment policy. Sono qui che vi aspetto, fatevi leggere!