23.1.13

Biscotti al pepe rosa e cioccolato

I biscotti con il pepe rosa mi sono venuti in mente pensando a chi mi sta vicino e metterebbe il pepe rosa anche nel caffellatte. A parte gli scherzi, posso capire che questo tipo di pepe piaccia molto, oltre ad essere molto bello.

Biscotti al pepe rosa e cioccolato

Pepe rosa e cioccolato è un accostamento che già ho provato in qualche tavoletta di cioccolato artigianale. Ne ho un buon ricordo, quindi niente mi è venuto più spontaneo che creare con la mia amata pasta frolla (a proposito, avete mai provato a farla con l'olio di oliva?) dei biscotti forse un po' insoliti, eppure delicati e aromatici. D'altronde a me piace sperimentare e osare in cucina, è un modo per conoscere gli ingredienti ed apprendere nuove strade "culinarie". Non vi preoccupate, non sono biscotti piccanti, anche perché l'unica difficoltà, se così la vogliamo chiamare, è stato decidere la giusta dose di pepe rosa da aggiungere alla pasta frolla. Secondo il degustatore nonché suddetto estimatore del pepe rosa avrei potuto aggiungere qualche grano in più, ma per noi normali estimatori di questa spezia, la dose indicata nella ricetta è quella giusta... Il cioccolato, rigorosamente fondente, arricchisce questi semplici frollini e li rende più golosi.


Biscotti al pepe rosa

Per quanto riguarda il protagonista di questa ricetta, il pepe rosa, esso non è altro che una bacca di un albero sempreverde originario del Sud America, che per il suo gusto simile al pepe è stata chiamata "pepe rosa", anche se con la pianta del pepe originario (quello nero) non ha niente in comune. Il pepe rosa ha un aroma meno pungente e più delicato di quello nero. In cucina viene utilizzato soprattutto per speziare un risotto, le carni bianche o il pesce. A proposito di "pepi", lo sapevate che invece il pepe bianco non è un'altra pianta, ma il pepe nero sbiancato, cioè lasciato macerare ed essiccato?
Io trovo il pepe rosa appunto adatto anche per un dessert, soprattutto se abbinato col cioccolato. Chissà che non escogiti una nuova dolce creazione con i due ingredienti, magari una crema....

Biscotti al pepe rosa e cioccolato

Biscotti al pepe rosa e cioccolato


Ingredienti
(ca. 25 biscotti)

200 gr. farina
100 gr. mandorle, tritate molto finemente
150 gr. zucchero
Un pizzico di sale
Una bustina di vanillina
Mezzo cucchiaino di aroma di mandorla
3 tuorli
1 albume
150 gr. burro a temperatura ambiente
Mezzo cucchiaino di pepe rosa in grani, leggermente pestati + qualcuno per decorare

30 gr. cioccolato fondente
  1. Preparare la pasta frolla, mescolando la farina con le mandorle, lo zucchero, il sale, la vanillina.
  2. Fare la fontana, porvi al centro i tuorli con l'albume leggermente sbattuti, l'aroma di mandorla, il burro a pezzi.
  3. Con la punta delle dita iniziare a mescolare brevemente l'uovo con il burro, poi aggiungere la farina e impastare velocemente, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  4. Formare una palla schiacciata e avvolgerla nella pellicola. Farla riposare in frigo per 30 minuti.
  5. Accendere il forno a 175 °. Rivestire la piastra del forno con un foglio di carta da forno.
  6. Prendere l'impasto e stenderlo ad un'altezza di ca. 7 mm, poi ritagliare con una formina dei cerchi di ca. 6 cm di diametro.
  7. Porre i biscotti sulla placca del forno e cuocere per ca. 20 minuti.
  8. Sciogliere a bagnomaria la cioccolata. Aiutandosi con un cucchiaino, distribuirla a piacimento sui biscotti, poi aggiungere un poco di pepe rosa su ogni biscotto.
I biscotti si conservano per un paio di giorni in un barattolo ermetico.

6 commenti:

  1. Stupendi! Mi piacerebbe proprio assaggiarli!! :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Non so se si nota già, ma sono passata alla reflex ;-)

      Elimina
  2. interesante.Li provero anche io.Sono belli da vedere.chisa come sono anche buoni.Complimenti

    RispondiElimina
  3. Grazie! Fammi sapere se ti sono piaciuti.

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi! Un'idea vincente non solo per il gusto, ma anche per l'occhio: il colore acceso del pepe rende questi biscotti ancora più golosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli e facili da preparare. Grazie!

      Elimina

Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti! Mi raccomando, non inserite link nel commento, quello al vostro profilo va benissimo. Se è la prima volta che passate di qui, vi ricordo la mia Comment policy. Sono qui che vi aspetto, fatevi leggere!