15.2.13

Insalata invernale di arance e noci

Fetta di arancio
Semplicità del frutto

Che belli gli agrumi! E buoni, e sani... Si possono mangiare non solo a fine pasto da soli e in un dolce, ma anche in un contorno. D'inverno di insalata non c'è tanta voglia, perché è fresca, mancano i pomodori e tante altre verdure che verranno fuori tra qualche mese, che rendono magnifiche le insalate delle stagioni più calde. D'inverno preferisco le minestre, zuppe, creme e cose calde in genere. Quando però voglio mangiare  qualcosa di leggero e mi viene voglia di insalata, allora anche d'inverno me la preparo, usando ingredienti come l'arancia, le noci e il pepe nero.

insalata invernale

Questa è un'idea per fare un'insalata anche d'inverno ed è la mia preferita, da accompagnare, se volete, con un po' di prosciutto crudo e pane tostato per un pranzo veloce e leggero. Provatela prima che finisca la stagione delle arance!

pelare a vivo l'arancia


Insalata invernale con arance e noci

 Ingredienti
(per 2 persone)

100 gr. di insalata songino (da sola o con radicchio)
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe nero macinato fresco
1 arancia grossa
4 noci
  1. Pelare a vivo l'arancia: aiutandosi con un coltello a lama liscia e ben affilata, tagliare le estremità e poi, partendo dall'alto verso il basso, tagliare via la buccia ed il bianco. Tagliare l'arancia pelata a metà, poi a cubetti abbastanza grandi.
  2. Condire l'insalata con olio, sale e pepe e mescolare.
  3. Aggiungere sull'insalata i cubetti di arancia e le noci e pezzi, senza mescolare. Servire.

2 commenti:

Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti! Mi raccomando, non inserite link nel commento, quello al vostro profilo va benissimo. Se è la prima volta che passate di qui, vi ricordo la mia Comment policy. Sono qui che vi aspetto, fatevi leggere!